Logo Rosanna Taglio h85, colore.
Logo Rosanna Taglio h85, colore.

Chi siamo: una sala taglio tessuti tra tradizione e innovazione

Donne straordinarie del passato e donne coraggiose che stanno costruendo il loro futuro.
Logo Rosanna Taglio bianco con sfondo trasparente

Rosanna Taglio è una sala taglio artigiana italiana che da oltre quarant’anni unisce tradizione, innovazione e passione. Fondata nel 1982 a Fabriano da Rosanna Filippini, nasce come un piccolo laboratorio sartoriale con due collaboratori e, grazie a visione e determinazione, nel giro di 10 anni, diventa una realtà tessile produttiva conosciuta sul territorio italiano.

Oggi siamo una squadra dinamica di oltre 15 persone, guidate da valori chiari: innovazione, affidabilità e competenza. La nostra forza è la capacità di coniugare il saper fare artigiano con le tecnologie più avanzate, in grado di offrire soluzioni di taglio e lavorazioni di altissima precisione come modelleria, adesivazione tessuti, taglio collaretta, sobaratura, termoformatura completamente made in Italy.

Il passaggio generazionale, avvenuto con l’ingresso in azienda di Anna Maria Ciampichetti, e le varie congiunture di mercato, sono stati per noi e per la nostra sala taglio elementi importanti per crescere e cambiare mantenendoci in equilibrio con la realtà attuale e permettendoci di consolidare la nostra presenza nell’Alta Moda. Nel tempo e grazie all’esperienza maturata abbiamo arricchito i nostri servizi per offrire alle aziende di produzione abbigliamento conto terzi, fasonisti e fabbriche di abbigliamento tutto chiò che gli serve per produrre capi di qualità e senza sprechi di materiale.

Nella nostra sala taglio tecnologia, manualità e saper fare si fondono, dando vita ad un partner produttivo affidabile e risolutivo per tutte le esigenze dei nostri clienti.

La Nostra Missione

La nostra missione è essere un punto di riferimento e di eccellenza nel settore tessile, coniugando tradizione e innovazione in un percorso sostenibile.

Il nostro obiettivo è costruire partnership solide e durature nella filiera tessile dalle maison dell’Alta Moda alle aziende di produzione di abbigliamento, lingerie e beachwear, offrendo un servizio di taglio di altissima qualità e un’esperienza di collaborazione basata su fiducia, trasparenza e professionalità.

La storia della nostra sala taglio

  • 1982 – Le origini Rosanna Filippini fonda Rosanna Taglio in un piccolo laboratorio sartoriale ricavato nel garage della propria abitazione. Con due soli collaboratori, inizia un percorso che unisce passione artigiana e intraprendenza, tagliando jeans e lingerie.

  • 1990-2000 – Da laboratorio ad azienda produttiva. In meno di dieci anni l’attività cresce e viene costruito il primo stabilimento di proprietà di 1.000 m², dando vita ad una vera e propria sala taglio tessuti. In questi anni si introducono i primi software CAD e la prima macchina di taglio automatico Investronica, insieme alle prime macchine di termoformatura: un passo decisivo verso l’industrializzazione del processo produttivo della lingerie e anche del beachwear.

  • 2000-2005 – Innovazione e nuove competenze. L’ingresso in azienda di Anna Maria Ciampichetti porta nuova energia e visione. Viene ampliato il parco macchine con 4 nuove postazioni CAD Lectra/Investronica, una seconda linea di taglio Lectra e un sistema robotizzato KUKA per il taglio delle coppe dei reggiseni per l’intimo e i costumi da bagno. È l’inizio di una fase in cui innovazione e tecnologia diventano i principi trainanti della nostra sala taglio.

  • 2006-2009 – La crescita continua. Lo stabilimento produttivo viene ampliato fino a circa 2.000 m² e si acquisisce un nuovo edificio limitrofo destinato a magazzino. L’azienda consolida così la propria capacità produttiva e logistica per lingerie, beachwear e primi capi di abbigliamento. Si arricchiscono anche le lavorazioni, taglio collaretta, adesivazione tessuti, biè e termoformatura tessuti.


  • 2009-2016 – Evoluzione tecnologica. La prima linea di taglio, ormai obsoleta, viene sostituita con un modello Lectra di nuova generazione. Si amplia la sala preformature tessuti e vengono introdotte nuove macchine per la lavorazione del tessuto rigido e dello spacer 3D, tessuti e materiali sempre più richiesti nel settore moda e lingerie.

  • 2018-2021 – Azienda taglio tessuti 4.0 anche per le aziende di produzione abbigliamento.
    L’azienda compie un ulteriore salto di qualità: rinnovo dei macchinari per la stesura del tessuto, implementazione di software dotati di learning machine per l’elaborazione di piazzati multi-modello e acquisto di una terza linea di taglio con sistema di proiezione laser e telecamera per il taglio logato e a taglio tessuti a quadri. È la consacrazione di un percorso che porta Rosanna Taglio a essere un partner tecnologico e artigiano al servizio delle maison dell’Alta Moda per la produzione di abbigliamento.

  • 2022-2024 – Congiunture di mercato e maison dell’Alta Moda. L’azienda cambia pelle e si trasforma, viste le congiunture di mercato e la decadenza della produzione italiana di lingerie e di beachwear, si compie un ulteriore salto di qualità, rafforzando e consolidando a tutti gli effetti il percorso intrapreso negli anni precedenti per la produzione di capi di abbigliamento di Haute Couture. L’ingresso in questo mercato, ci porta ad aumentare i volumi del taglio monotelo logato e del taglio tessuti a quadri, oltre ad aggiungere il servizio di adesivazione tessuti in pezza.

Oggi Rosanna Taglio è un partner produttivo di fiducia per maison di Haute Couture nella produzione di capi di abbigliamento, lingerie e beachwear e di tutte quelle aziende che fanno parte della filiera tessile, capace di unire precisione tecnologica e sensibilità artigiana in ogni progetto.

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni e scopri come possiamo supportare la tua azienda nel mondo della moda.
info@rosannataglio.it | +39 0732 73474

    Nome *

    Azienda *

    Telefono *

    Email *

    Messaggio *

    Domanda di sicurezza anti-spam (richiesto)